Side Area Image

FacciLiaci è un brand di negozi specializzati in alimenti senza glutine e per intolleranti autorizzati dalle aziende Ulss per il ritiro dei buoni celiaci di tutto il Veneto.

 

San Bonifacio (VR)
Piazzetta Giuseppe Dalli Cani, 4
T. 045 6104143

Montecchio Maggiore (VI)
Piazza Fraccon, 3
T. 0444 699693

 

Blog

Tessera sanitaria senza chip: come continuare a fare la spesa senza glutine

La tua tessera sanitaria è scaduta e te ne è stata invita una nuova ma priva di microchip?

Non è una svista della Regione Veneto, ma un effetto della carenza di materia prima dovuta al conflitto tra Russia e Ucraina.  La difficoltà nel produrre i microcircuiti contenenti materiali come il palladio e il neon ha messo a rischio il rinnovo delle tessere magnetiche che usiamo quotidianamente. Mentre per bancomat e carte d’identità elettroniche, per ora, il problema è solo rinviato, nel caso della tessera sanitaria, si stanno riscontrando non pochi disagi, soprattutto per chi attraverso essa usufruisce di importanti servizi per la propria salute.

Se sei celiaco saprai che da quando sono stati dematerializzati i buoni per la celiachia è necessario utilizzare la propria tessera sanitaria per fare la spesa senza glutine nei negozi autorizzati. La tessera sanitaria associata ad un codice PIN si utilizza come una sorta di bancomat, viene cioè rilevata da un lettore di smart card (simile ad un terminale POS) che identifica il cittadino e l’importo del buono a cui ha diritto.

Come fare dunque in assenza di chip sulla nuova tessera sanitaria?

Per mantenere la possibilità di fare la spesa senza glutine non bisogna buttare la vecchia tessera sanitaria, quella dotata di microchip. Il suo utilizzo per usufruire dei buoni celiachia è stato prorogato fino al 31 dicembre 2023.