Side Area Image

FacciLiaci è un brand di negozi specializzati in alimenti senza glutine e per intolleranti autorizzati dalle aziende Ulss per il ritiro dei buoni celiaci di tutto il Veneto.

 

San Bonifacio (VR)
Piazzetta Giuseppe Dalli Cani, 4
T. 045 6104143

Montecchio Maggiore (VI)
Piazza Fraccon, 3
T. 0444 699693

 

Blog

HomeCeliachiaCome trovare ristoranti senza glutine in vacanza

Come trovare ristoranti senza glutine in vacanza

Se sei celiaco, scommettiamo che prima di partire per le ferie avrai fatto la tua spesa senza glutine e che l’avrai sistemata nei bagagli ancor prima di mettere i costumi da bagno.

Pane pasta, biscotti, merendine senza glutine sono il “nécessaire” del celiaco in vacanza, ma se – mettiamo caso – ti venisse voglia di goderti una pizza o una frittura di pesce in compagnia?

Sappiamo quanto sia difficile per un celiaco uscire letteralmente dalla propria comfort zone e mangiare in un posto diverso dai locali abitualmente frequentati. Ma a meno che tu non sia in una località remota o esotica, in Italia e in Europa esistono moltissimi ristoranti informati con menu senza glutine.

Quello che dovrai fare in vacanza sarà armarti di pazienza per qualche minuto e darti da fare per trovarli in internet. Vediamo come!

Google Maps

Iniziamo con quella che potrebbe sembrare una semplice ricerca (sarà davvero così?)

Da smartphone, attiva la geolocalizzazione, accedi a Google Maps e cerca “ristorante senza glutine” o “pizzeria senza glutine”.

In automatico vedrai una serie di pin e un elenco lunghissimo di locali che dovrai filtrare. I risultati della ricerca non sono infatti affidabili. Armati di pazienza e spulcia le recensioni e i siti web di ognuno per assicurati che offrano davvero un menu e un servizio adatto ai celiaci.


Portali per FoodLovers

> Se vuoi vedere le foto dei piatti e magari ottenere qualche sconto

Tripadvisor: è un portale che aiuta a trovare ristoranti (ma anche caffetterie e pasticcerie senza glutine – ci siamo anche noi con le nostre pasticcerie senza glutine a Vicenza e Verona!) nelle vicinanze offrendo il feedback basato su recensioni e valutazioni degli utenti. Niente di più affidabile delle recensioni di un celiaco!

Un altro portale da consultare è The Fork. Questo sito permette all’utente di prenotare pranzo o cena usufruendo di particolari sconti. Basterà accedere al portale thefork.it, selezionare la località, data, orario, ecc e spuntare nel pannello “altri filtri – Esigenze alimentari”, la voce “opzioni senza glutine”.

 


Hashtag su Instagram

> Se vuoi vedere le foto REALI dei piatti

Se Instagram è il tuo habitat virtuale, esplora la località in cui ti trovi a trascorrere le vacanze usando gli hashtag! Ad esempio, utilizzando #senzaglutine + “nome della città” potrai scoprire nuovi posti in cui mangiare attraverso le foto degli utenti celiaci che hanno postato le foto dei loro piatti #glutenfree.


Applicazioni per celiaci

Se non hai tempo tempo da dedicare alla ricerca

Gluto: “Zero glutine, zero sbatti!” Lo slogan di questa recente applicazione promette davvero bene vista la complessità delle ricerche finora considerate. Gluto permette di cercare tra più di 7000 ristoranti e negozi gluten free in Italia in un modo davvero semplice e intuitivo.

Tutte le attività presenti sono selezionate attraverso un algoritmo che da maggiore rilevanza alle recensioni che contengono le parole “glutine” o “celiachia” affinando di molto la lista delle opzioni disponibili.


Gruppi Facebook

Se ti piace il passaparola

Se sei iscritto a gruppi Facebook senza glutine o per celiaci, chiedi! Le community online sono sempre d’aiuto quando si tratta di rispondere ad una domanda di utilità pratica. Accertati anche in questo caso che i locali consigliati siano realmente adatti alle tue esigenze alimentari, cercando più informazioni sul sito internet del ristorante e nelle recensioni.