Side Area Image

FacciLiaci è un brand di negozi specializzati in alimenti senza glutine e per intolleranti autorizzati dalle aziende Ulss per il ritiro dei buoni celiaci di tutto il Veneto.

 

San Bonifacio (VR)
Piazzetta Giuseppe Dalli Cani, 4
T. 045 6104143

Montecchio Maggiore (VI)
Piazza Fraccon, 3
T. 0444 699693

 

Blog

Cos’è il Mindful Eating

Mindful Eating: una metodologia innovativa per riconnettersi con il proprio corpo

Talvolta può succedere di mangiare in modo automaticosenza quasi rendersi conto di cosa, quanto e come si stia mangiando. Si mangia chiacchierando con qualcuno, di fretta, oppure leggendo qualcosa, controllando le notifiche sul telefonino, guardando la televisione o seguendo i propri pensieriIn tutte queste situazioni non si presta attenzione all’esperienza che si sta vivendo.

Non soltanto, qualche volta può capitare che le persone non sappiano perché stanno mangiando, se per necessità del corpo, per abitudine, per gestire lo stress o emozioni difficili, per noia o altro…

Mindful Eating è un modo di mangiare che crea un nuovo rapporto col ciboci permette di prendere coscienza delle opportunità di nutrimento più salutari che sono disponibili attraverso la selezione degli alimenti e secondo la loro qualità, quantità e modalità di preparazione.

Attraverso la Mindful Eating è possibile trasformare un momento spesso frettoloso e superficiale come quello del pasto in una esperienza “piena e consapevole”.

Imparando a mangiare con consapevolezza, tutto il cibo sembrerà infinitamente più buono e gustoso e così, essendone appagati molto prima, ci basterà mangiarne meno.

La Mindful Eating insegna ad utilizzare tutti i cinque sensi per gustare il  cibo in modo che sia sempre soddisfacente per noi stessi e nutriente per il nostro corpo.

Di cosa hai realmente bisogno?  Hai  realmente fame? Ti  stai  annoiando? Hai  voglia di mangiare o sei solo stressato? La tua pancia è vuota? E’ fame o golosità? E’ fame o bisogno di affetto e attenzione?

In tutti questi casi non importa quanto cibo assumerai per tentare di riempire il vuoto, non basterà mai, poiché il cibo non è la soluzione!

La Mindful Eating permette, quindi, di essere consapevoli del proprio appetito, della fame e della sazietà fisica, che si distingue dalla fame emotiva/nervosa, guida le decisioni che prediamo relative ai pasti, permettendoci di capire i nostri reali bisogni.

 

I vantaggi della Mindful Eating

La Mindful Eating offre due vantaggi aggiuntivi alle persone che seguono un regime alimentare per perdere peso:

1. aiuta a riconoscere i propri bisogni fisiciQuando seguire un regime alimentare e le sue regole per poter raggiungere i risultati sperati diventa difficile e frustrante, le persone rischiano di allontanarsi sempre di più dai propri bisogni del momento. Per questo un supporto psicologico può integrare e sostenere il percorso intrapreso con il Nutrizionista.

Siamo nati con un sistema ben funzionante che ci permette di sapere quando, cosa ed in che quantità mangiarlo per stare bene. La Mindful Eating ci insegna a ristabilire la connessione con questo sistema!

2. aiuta a soddisfare i propri bisogni emotivi. La Mindful Eating non è una dieta, ma uno stile di vita, che insegna alle persone a riconoscere i propri segnali interni e a lasciarsi guidare da questi, anziché da regole esterne e prescrizioni arbitrarie
È un modo di rapportarsi al cibo e all’alimentazione che si apprende attraverso un programma strutturato e degli esercizi ben precisi, che, giorno dopo giorno, destrutturano le abituali modalità alimentari disfunzionali in virtù di comportamenti alimentari sani, rispettosi del proprio corpo e soddisfacenti per la mente
.

Il cibo è uno dei più grandi piaceri della vita ed il piacere fa bene alle persone, è sano e ci tiene in salute. Nella Mindful Eating non vi sono cibi proibiti. Questo ci permette di scoprire cosa realmente ci piace e come mangiarlo in modo che ci faccia stare bene mentre lo mangiamo ed anche successivamente.

La Mindful Eating aiuta le persone anche a determinare quando necessitano di cibo per stare bene e quando, invece, fare una passeggiata, meditare o abbracciare qualcuno costituisce una scelta migliore, in base ai propri bisogni del momento.

Riuscire a prestare attenzione e riconoscere i nostri veri bisogni, emotivi e fisici, conduce ad uno stile di vita sano, che è fondamentale per una buona salute e per il raggiungimento del peso ideale.

Dott.ssa Migliorini Federica

Psicologa-MB-EAT Trainer

PER SCOPRIRE DI PIU’ SU QUESTO METODO abbiamo organizzato un evento nel punto vendita di San Bonifacio il giorno giovedì 14 novembre dalle ore 20:00 alle 22:00

Quota di partecipazione € 15
Massimo 25 partecipanti

Dettagli sull’evento: https://www.facebook.com/events/1287288894774599/